Crediamo nell’essere Green, vogliamo esserlo sempre più perché il nostro futuro — e quello del nostro pianeta — sono davvero appesi a un filo. Lo dimostrano gli eventi sempre più estremi causati dal cambiamento climatico di cui noi umani siamo i responsabili.
Non è quindi un caso che Lasercamp utilizzi solo energia 100% Green, ovvero prodotta da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico).
La formula scelta è quella di Repower CERta che permette di coprire il quotidiano fabbisogno energetico con le Garanzie di Origine (GO), che attestano la produzione e l’immissione in rete di energia rinnovabile, alternativa a quella generata da fonti convenzionali, certificando un impegno concreto a tutela dell’ambiente.
Utilizziamo energia green non solo per le nostre operazioni di incisione, marcatura e taglio laser ma anche per tutte quelle attività accessorie: alimentare i nostri sistemi informatici, accendere le luci, riscaldare con le pompe di calore, raffrescare con i condizionatori, etc. E questo è un impegno costante, perché tutti i giorni, 24 ore al giorno, nella nostra sede di Settimo Milanese, tutta l’energia prelevata dalla rete è unicamente green, ovvero da fonti rinnovabili.
Sì, abbiamo qualche costo in più in bolletta, ma siamo certi che in realtà sia un piccolo grande guadagno perché serve l’impegno concreto di tutti, come ribadito anche alla conferenza di Glasgow di questi giorni.
Difficile dire che il taglio, l’incisione e la marcatura laser siano attività green. I più tecnici, infatti, sanno bene che durante le lavorazioni laser — che sono dei processi termici — si produce CO2 ma abbiamo già attivato un sistema di…
Non vi sveliamo tutto adesso! Utilizzare energia unicamente da fonti rinnovabili è solo uno degli aspetti dell’essere più Green e vorremo spiegarvi tutte le nostre strategie nel dettaglio, un po’ — anzi un post — alla volta.