Materiali per la lavorazione a laser
Taglio, marcatura e incisione a laser sono tutte tecniche di lavorazione che possono avere effetti diversi in base al materiale. Questi alcuni di quelli che più usiamo
Che sia massello o compensato, il legno è uno dei materiali più usati per ricercare effetti caldi e classici. Si presta molto bene all’incisione con il laser che “vaporizza” il legno mentre nel taglio la costa rimane un più scura. Così si possono creare oggetti dal design particolare. Il legno è un elemento creato dalla natura e quindi irregolare, non uniforme ed è spesso definito come vivo perché capace di mutare nel tempo.
Conosciuto anche con diversi nomi commerciali come Plexiglas, Altuglas, Acridite e altri, il Pmma (Polimetilmetacrilato) è un materiale molto duttile e versatile che può essere inciso e tagliato a laser. Nel taglio, i bordi rimangono puliti e lucidi. Bella l’incisione bianca sul colore trasparente, oppure sui tanti colori, tra cui i pastelli, neon, fluo e tanti colorati. Come Lasercamp, possiamo anche piegarlo a caldo per ottenere oggetti 3D a partire da una singola lastra. Tagliamo fino a 15mm di spessore.
Con Bilaminati speciali, intendiamo tutti quei materiali di base acrilica che sono due (o tre) strati accoppiati direttamente. Grazie all’incisione super precisa, riusciamo ad asportare il materiale superficiale e lasciar vedere quello sotto. Inoltre, essendo la base acrilica, possiamo tagliarli sagomandoli su misura. Oltre a diversi materiali multicolore, rientrano in questa categoria anche quelli con effetti che riproducono l’aspetto dei metalli.
La pelle e il cuoi possono essere incisi e tagliati molto bene con il laser. Il vantaggio è che non essendoci contatto con il materiale, questo non rischia di essere trasportato o spostato durante la lavorazione, cosa che invece succede con altre tecniche di lavorazione. Speciali anche le nostre pelli bicolore per progetti di design.
Ci sono diverse tipologie di tessuto che possono essere lavorate a laser. Dal poliestere al cotone, al jeans al velluto. Belli gli effetti dell’incisione su materiali come il velluto o i jeans, mentre nel taglio laser di quelli sintetici, il calore fonde il materiale unendo le fibre e lasciando un bordo ben rifinito senza sfilacciamenti.
Diverse pietre possono essere incise a laser per creare effetti davvero particolari. Le migliori sono l’ardesia e il marmo. In particolare con la prima, si ottiene una incisione bianca che spicca come contrasto sul materiale scuro di fondo. L’effetto non sbiadisce con il tempo e rimane indelebile.
Vogliamo creare oggetti unici, per voi.