20 Action Entertainment, agenzia di eventi con focus sul mondo digital, ha chiesto a Lasercamp di realizzare un cadeaux particolare da omaggiare agli ospiti di una serata speciale.
Nel mondo digital, sono gli zeri e gli uno a regnare sovrani che si trasformano in suoni e immagini sugli schermi senza mai diventare veramente afferrabili. La richiesta di 20 Action era quindi quella di poter regalare qualcosa di fisico, di tangibile, che potesse rimanere agli ospiti non solo a conclusione dell’evento ma anche nel tempo. E che fosse — ovviamente — anche green.
Lasercamp ha quindi ipotizzato un cadeaux basato sul vino — eccellenza italiana che tanti ci invidiano — da consegnare in una confezione che non fosse solo un semplice packaging.
Così per il vino, è stato scelto il Gran Montù Rosé della rinomata Azienda Agricola Luciano Brega (PV): uno spumante realizzato con metodo classico che accompagna molto bene tutti i piatti delicati ed è ottimo anche da solo per l’aperitivo.
Per la confezione, invece, sono stati scartati materiali come carta e cartone, troppo delicati e anche il plexiglass o altre plastiche poiché meno green. Il materiale scelto? Il legno! Lasercamp ha infatti realizzato un elegante porta bottiglie da regalo in legno compensato tagliato su misura per queste bottiglie, apribile e richiudibile, con pratica asola per il trasporto e ovviamente personalizzato con una grafica 20 Action Entertainment.
Due le tecniche laser utilizzate per ottenere un porta bottiglie autoportante, apribile e richiudibile senza ulteriori accessori e con pratica maniglia per il trasporto. La prima consiste nel tagliare una serie di “denti” alternati sui lati adiacenti, così da farli incastrare tra loro. Si vedono bene nelle foto e creano anche un effetto cornice grazie all’alternanza chiaro/scuro (il bordo di taglio è semre più scuro perché il laser rimane un processo termico sui materiali organici).
La seconda è invece conosciuta come Living hinge ed è proprio una tecnica speciale di lavorazione laser che serve a rendere flessibile (o curva) una lastra che altrimenti sarebbe rigida. Grazie una serie di tagli ravvicinati ma debitamente distanziati e alternati, l’area così lavorata può piegarsi su un asse in entrambe le direzioni, senza rompersi, se sollecitata correttamente.
Con questo design, la confezione porta bottiglie è apribile e richiudibile all’infinito e quindi può essere anche riutilizzata. Potrà per esempio, diventare una piccola lanterna decorativa semplicemente inserendo delle luci a batteria all’interno: la luce passerà solo attraverso i tagli passanti della grafica con relativo gioco di luci e ombra.
Grafica che ovviamente richiama l’attività video e promozionale per cui 20 Action Entertainment è famosa. Non a caso, il numero “20” del logo è un taglio passante, mentre le parole “Action” ed “Entertainment” sono state marcate con un taglio non passante.
Tutti gli elementi hanno poi subito un passaggio di carteggiatura prima del montaggio a incastri, quasi senza colla. Quasi perché è stata usata un po’ di colla vinilica in alcuni punti al fine di garantirne la durata nel tempo.
E il green? Il legno è un materiale naturale. Le lastre sono state tagliate ottimizzando al massimo il nesting (leggi il posizionamento dei pezzi) così da ridurre al minimo gli scarti. Tutti i fornitori sono stati scelti il più vicino possibile ed ottimizzando i viaggi per evitare inutili emissioni di CO2. L’energia usata da Lasercamp è tutta da fonti rinnovabili. I porta bottiglie, una volta on più necessari o finita la loro vita utile, potranno essere riciclati correttamente per diventare altri prodotti a base di legno tipo Mdf, pellet etc.